Backup dei contatti del tuo iPhone online

da

Guida alla creazione di un elenco di contatti online sempre aggiornati e pronti ad essere importati dal tuo iPhone in qualsiasi momento.

Come salvare  i contatti del tuo iPhone online.


Se perdi il tuo iPhone durante un viaggio o, più semplicemente, ti capita una buona occasione e ne compri uno nuovo, ma ti trovi lontano da casa e dal tuo iTunes e vuoi reimpostare la rubrica con tutti i tuoi contatti, ecco come fare utilizzando la tua rubrica online di Google Contacts in Gmail.

Se non hai ancora una casella di posta Gmail, aprila gratuitamente andando al seguente link: crea un nuovo account

 

Adesso possiamo trasferire i contatti da iPhone a Google Contacts e da Google Contacts ad iPhone ecco come:

 

Da iPhone a Google Contacts

- Colleghiamo l’ iPhone al PC e apriamo iTunes
- Posizioniamoci sul tab “Info” e facciamo click col mouse aprendolo
- Spuntare la casella “Sicronizza contatti con:”
- Seleziona dal menù a tendina “Google Contacts”
- Fai click su “configura…”, sul popup che appare inserici il tuo ID Google: “esempio.esempio@gmail.com” e Password: “esempio” e fai click su “OK”

 

 

 

- A questo punto fai click su “Applica” partirà una sincronizzazione e verrai avvisato che un numero (xxx) di contatti presenti sul tuo iPhone andrà a popolare la rubrica della tua casella di posta Gmail.

 

———————————————————————————

Da Google Contacts ad iPhone

Nel caso ipotizzato inizialmente, (ricopiare la rubrica sull’ iPhone) ti servirà trasferire i contatti dalla rubrica “Google Contacts” della tua casella di posta Gmail a quella del tuo iPhone. Ecco come fare:

Prendi l’iPhone…

- Vai nella cartella “Impostazioni”


- Scegli l’ opzione “Posta, contatti, calendari”


- Scegli l’ opzione “Aggiungi account…”



- A questo punto puoi scegliere, indifferentemente, di selezionare “Microsoft Exchange” o “Gmail”


nel primo caso (“Microsoft Exchange”) completare i campi nel seguente modo:

- E-mail “esempio.esempio@gmail.com”
- Dominio “lascia vuoto”
- Nome utente “esempio.esempio@gmail.com”
- Password “esempio”
- Accetta il certificato
- Server “m.google.com”
- Sincronizzare

nel secondo caso (“Gmail”) completare i campi nel seguente modo:

- Nome “Esempio Esempio Gmail”
- Indirizzo “esempio.esempio@gmail.com”
- Password “esempio”
- SMTP “smtp.gmail.com” (se non si sarà impostato automaticamente)
- Sincronizzare


Dopo aver impostato la casella di posta bisogna che le “notifiche Push” siano attive, se così non fosse dovrai abilitarle:

- Impostazioni


- Posta, contatti, calendari

- Scarica nuovi dati Push

- Abilita Push

A questo punto, la rubrica del tuo iPhone si popolerà dei contatti presenti nella rubrica della tua casella di posta Gmail.

Antonino Accurso

 

Ti è piaciuto l’articolo? Offrimi un caffè :)

 

0,01-bitcoin

35 Commenti

  1. Gianfranco

    Procedura molto ben fatta! Complimenti!
    Una piccola domanda: hai risolto anche il campo Note, presente su gmail e – mi pare – no su iphone?
    Complimenti comunque

  2. Ciao Gianfranco,
    Grazie per la considerazione e l’apprezzamento.
    Per quanto riguarda la domanda, il campo “note”, nella scheda contatto dell’iPhone, deve essere aggiunto e successivamente salvato sulla rubrica della casella di posta gmail. In modo tale che in un eventuale ripristino tutti i campi del contatto siano nuovamente attivi…
    Quindi se sulla scheda contatto in gmail esiste un campo note questo verrà riportato sul telefono.
    Spero di esserti stato d’aiuto e grazie ancora.
    Antonino

  3. Mcpatch

    Salve innanzi tutto complimenti per il lavoro.. Ottime indicazioni e preciso e chiaro per ogni passggii.. Il mio problema è il seguente:

    Ho 1000 e rotti contatti salvati sul mio iPhone ma risultanti su google contacts solo una parte (50ina) in quanto l’account per exchange me è stato fatto successivamente.. Come faccio quindi a trasferire su google contacts TUTTI I MIEI 1000 e rotti contatti?! Ho numeri importanti anche e se mi perdo il telefono diventerebbe una situazione di fango odoroso.. Grazie

  4. Ciao Mcpatch,
    se ho capito bene, tu hai circa 1000 contatti in una stessa rubrica del tuo iPhone, e quando li hai trasferiti dalla rubrica dell’ iPhone a Google Contacts sulla nuova rubrica della casella di posta Gmail ne sono comparsi solo 50 record!?
    Ho effettuato delle verifiche e non sono riuscito a riprodurre alcun divario tra la rubrica del telefono e quella dei contatti personali creata in contatti di Gmail.
    Dovrai controllare che che tutti i contatti pesenti nel tuo iPhone siano nella stessa rubrica, se per caso alcuni contatti fossero solo in exchange potrai collegarti con outlook alla casella di posta exchange ed esportare i contatti in file *.csv




    che potrai successivamente importare da Gmail e popolare la cartella dei contatti. Successivamente, se ti servisse ripristinare la rubrica del telefono, potrai rifare la seconda parte di sincronizzazione che trovi nel post cioè quella di “ricopiare la rubrica sull’ iPhone”.

    Prima di importare i contatti fare attenzione che nella rubrica di Gmail ci siano tutti i contatti e che le informazioni siano coerenti.

    Fammi sapere se questo consiglio ti è stato utile o se hai trovato altre soluzioni.

  5. Francesca

    Ciao a tutti ho seguito perfettamente la vostra guida ma così ho due rubriche, una dell iphone che poi ho dovuto sistemare e una di exchange che ha solo i contati mail presenti in gmail. Come posso fare a portare la rubrica iphone così per come è adesso nel mio mac (magari in rubrica indirizzi) e poi in gmail in modo da avere una sola rubrica nell’iphone, nel mac e in gmail ma uguale. grazie :)

  6. Ciao Francesca,
    Approfitto del tuo commento e nel rispondere aggiungo una novità all’articolo.

    Se hai effettuato l’operazione di salvataggio dei contatti da iPhone ad un nuovo account gmail, la rubrica in Gmail è perfettamente sincronizzata.
    Se invece hai usato un account con una rubrica preesistente allora si possono essere verificati dei disallineamenti.
    Ti consiglio di definire totalmete i contatti presenti su iPhone e successivamente ripopolare la rubrica “Contatti personali” in Gmail.
    Quando la rubrica del telefono e la rubrica “Contatti personali” di Gmail saranno allineate, potrai utilizzare iCloud per popolare la rubrica sul tuo Mac.

    ICloud è un disco rigido, fornito da Apple, con 5 GB di spazio Free o con più spazio ma a pagamento. È possibile accedere da tutti i tuoi dispositivi. Con iCloud potrai archiviare in modo automatico oltre ai contatti anche foto, musica, ecc. in modo da poterli utilizzare sempre e da ogni dispositivo (iPad, iPhone, iPod touch, Mac o PC).

    Ti consiglio di utilizzare iCloud (molto facile da usare).
    I tuoi contatti continua a mantenerli sincronizzati con Gmail con le operazioni descritte nell’articolo stando attenta a selezionare, nei contatti del telefono il gruppo “Tutti i contatti”.

    Spero di esserti stato utile un saluto
    Antonino

  7. Cris

    Ciao a tutti.
    Sto provando a seguire la procedura descritta, tuttavia nel momento in cui devo inserire il user-id e password del mio account google, itunes non mi permette l’accesso come se la password inserita non fosse corretta. Preciso che la password utilizzata è perfettamente funzionante se vado a fare il login da browser.
    Avete qualche idea su come risolvere il problema?
    Grazie!

  8. domenico pisani

    sincronizzando la rubrica iphone con quella gmail HO PERSO TUTTI I CONTATTI MALEDIZIONE!! COME E’ POSSIBILE? COSA POSSO FARE?

  9. Ciao Domenico,

    Se i tuoi contatti sono ancora nella rubrica di Gmail, allora non ci sono problemi.
    Probabilmente avrai effettuato l’accesso col tuo utente iTunes ma su un PC precedentemente utilizzato da un altro utente. Comunque se non riesci a ripristinare il tuo iPhone da un BackUp e vuoi importare nuovamente i contatti da Gmail al telefono dovrai rifare i passi relativi alla Seconda parte dell’articolo —>Fai click qui se vuoi andare la punto esatto< ---.

    Nel caso in cui i contatti siano spariti anche dalla rubrica in Gmail allora devi sperare di ritrovare il profilo iTunes correlato al tuo telefono e lanciare il “Ripristina da backup…”

    Spero di essere stato utile, nel caso fammi sapere com’è andata.

  10. paolo

    ho un problema più complesso. il mio pc sul quale avevo le sincronizzazioni ed i backup di itunes è andato perduto ed oggi mi trovo con un iphone con 500 contatti oltre a svariate canzoni, che non posso più aggiornare ne sincronizzare, perchè andrei a perdere tutti i dati preesistenti. nel nuovo pc ho installato itunes e con il programma 3herosoft sono riuscito agevolmente a trasferire tuta le canzoni sul pc e poi sul nuovo itune, recuperando interametne la libreria musicale. non riesco però a fare questa operazione con i contatti.
    posso allora fare la sincronizzazione da te descritta con l’itunes del nuovo pc per salvare la rubrica su gmail, o perdo tutti i contatti? spero di essere stato chiaro…

  11. Ciao Paolo,

    Con la procedura descritta, i contatti non sono esposti a rischi poiché l’effetto prodotto è paragonabile ad un copia e incolla. Certamente bisognerà stare attenti alle impostazioni di iTunes al momento della sincronizzazione. Avrai già effettuato un BackUp su iTunes altrimenti ti consiglio di farlo. Ho scritto un articolo, qualche tempo fa e se vuoi vederlo ecco il link: “Guida alla configurazione e sincronizzazione di iPhone su iTunes in un nuovo computer
    Ritornando alla tua richiesta, segui attentamente i passi relativi alla prima parte dell’articolo copiare i contatti da iPhone a Google Contact
    e tutto dovrebbe andar bene.
    Un saluto

  12. paolo

    Grazie Antonio, ha funzionato perfettamente!!! adesso posso aggiornare il software in tranquillità… dal momento che ho una versione jalbrak mi cosiglio di ripristinare l’iphone?

  13. Per Paolo
    Dopo aver fatto il BackUp puoi fare qualsiasi operazione sul tuo iPhone, in effetti se devi usare jailbreak devi ripristinare l’ iPhone.
    Ti avviso che jailbreak per iOS 5.1 ancora non c’è!

  14. paolo

    ciao Antonio,
    ti ringrazio infinitamente per la professionalità dimostrata… ho un’altro quesito. ho da poco accquistato un nuovo iphone, se lo collego al mio itunes a logica dovrebbe sincornizzare , previa autorizzazione, sincronizza in automatico canzoni, contatti, foto ecc, come da me impostato per il vecchio iphone. nello specifico, ho però paura di perdere i contatti. avendo io copiato tutti i miei contatti su google contacts come da te sopra descritto, semplicemente collegando il nuovo iphone a itunes i contatti si copiano in automatico sul telefono oppure devo per forza fare la procedura che hai descritto sopra? in alternativa posso caricare sul nuovo iphone il back up del vecchio per riaverlo tale e quale? grazie e complimenti per il tuo blog.

  15. Ciao Paolo,
    grazie per i complimenti!
    Puoi fare benissimo un ripristino da BackUp sul nuovo iPhone in modo da avere tutto come il vecchio. La procedura che ho indicato io è da adottare principalmente nel caso in cui venga smarrito un iPhone e quindi il BackUp è vecchio.

    Un saluto

  16. Antonio

    info ai naviganti !?! premesso che il trasferimento dei contatti personali da Gmail ad iphone è andato a buon fine, sapete se esiste qualche possibilità per trasferire ed evidenziare su iphone anche i gruppi di appartenza dei singoli contatti, così come indicizzati sulla rubrica di gmail (es. Mario Bianchi oltre ad essere un contatto personale fa parte di un gruppo “medici”, sul cellulare è visibile solo come contatto personale. Grazie anticipatamente per la risposta

  17. grazie, ho fatto come dic, passo passo, su phone ho centinaia di contatti in rubrica e su google non ne vedo nemmeno uno, ho un samsung nuovo e cerco di spostare tutti i contatti ma non riesco, ci sto provando da tree giorni!!! E continuo a ritriovarmi tutti i contatti di facebook e nessuna rubrica… aiutami, grazie

  18. Ciao Gabriele,

    Sia sul telefono che su Gmail, puoi avere una suddivisione dei contatti in gruppi.
    Io ho verificato con precisone l’esportazione dei contatti da iPhone a Gmail e viceversa.
    In effetti i passaggi da effettuare per salvare una rubrica da un dispositivo con Android a Gmail sono simili, basterà selezionare tra i gruppi di contatti, quelli che si vuole sincronizzare ed avviare la sincronizzazione, creando anche in Gmail il gruppo equivalente.
    Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti posso segnalare un ottimo post di Alessio Di Cristofaro che tratta questo argomento in modo abbastanza approfondito Android: Esportare i Contatti su Gmail

    Fammi sapere se sei riuscito a risolvere.

  19. Ciao Gabriele,

    Sia sul telefono che su Gmail, puoi avere una suddivisione dei contatti in gruppi.
    Io ho verificato con precisone l’esportazione dei contatti da iPhone a Gmail e viceversa.
    In effetti i passaggi da effettuare per salvare una rubrica da un dispositivo con Android a Gmail sono simili, basterà selezionare tra i gruppi di contatti, quelli che si vuole sincronizzare ed avviare la sincronizzazione, creando anche in Gmail il gruppo equivalente.
    Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti posso segnalare un ottimo post di Alessio Di Cristofaro che tratta questo argomento in modo abbastanza approfondito Android: http://www.dadica.net/2012/05/31/android-esportare-i-contatti-su-gmail/

    Fammi sapere se sei riuscito a risolvere.

  20. Cesare

    Cerco di passare i contatti da iphone a gmail… Fatto, rifatto applica, sincronizza…. Niente da fare, in gmail non ci vanno!!!! Aiutoooo!!!

  21. Ho lo stesso problema di Cesare, anch’io ho seguito le indicazioni e mi sono state molto utili ma arrivata all’ultimo passaggio non c’è alcun messaggio che mi informi che i contatti sono stati sincronizzati con google. Infatti andando su google contacts non c’è nessun contatto.

  22. Paolo

    Ciao Antonino, eccomi di nuovo con un interessante quesito al quale spero saprai darmi risposta.
    HO da poco cancellato alcuni sms dal mio cel che però vorrei recuperare. effettuo il back up con icloud e non con il pc quindi non posso accedere ai file di back up. esiste un modo per recuperare i messaggi senza dover ripristinare da icloud il telefono. Ad ogni modo se decidessi di fare il ripristino da icloud, se dopo il ripristino non li visualizzo ancora, posso fare il back up del telefono su itunes e recuperarli da li tramite software tipo “Decipher Text Message”, oppure è impossibile? grazie mille

  23. Ciao Elena e Cesare,

    Sono riuscito ad ultimare le prove per il salvataggio dei contatti su gmail.
    Ho notato che i motivi possono essere imputabili ad alcune probabili impostazioni.
    Io ho provato a disabilitare i contatti di iCloud da
    Impostazioni –> iCloud

    Provate a fare nuovamente il passaggio da iTunes.
    Fatemi sapere se funziona.

  24. GIULIA

    COMPLIMENTI! SEI MOLTO ESAUSTIVO E DISPONIBILE…GRAZIE ALLA TUA SPIEGAZIONE HO FATTO IL BACKUP DELLA RUBRIGA IN POCO TEMPO!

  25. Ciao Paolo,

    ho provato a cancellare e a recuperare un sms, in effetti il risultato con “Decipher Text Message” è ottimo se il sistema non ha ancora riutilizzato lo spazio di memoria lasciato libero dalla cancellazione.
    Naturalmente i backup devono essere stati fatti su PC.
    Per il momento non sono a conoscenza di un metodo valido nel recupero dei messaggi di testo cancellati.
    Esorto chiunque sia a conoscenza di un buon metodo (meglio se gratuito) per il recupero di messaggi di testo cancellati erroneamente da un iPhone a darcene evidenza in questo tread!

  26. L'Elo

    Io non so come ringraziarti e complimentarmi dell ‘ efficienza.. mi hai salvato davvero con tutte questi indicazioni!!!! Buonaserata..

  27. Salve, ho scoperto per caso il tuo sito, vedo che sei un angelo di rete. anch’io ho un problemino, ho visto/letto le tue spiegazioni ma non riesco a trasferire i contatti di icloud sul gmail!! per averne una rubrica sola. in questo caso ne ho 2, icloud e gmail.
    grazie in anticipo.
    salim

  28. scusami se ti ho disturbato ma adesso funziona. :))
    grazie mille

  29. Michele

    Ciao a Tutti,
    Una domanda prima di fare casini…. Questa la mia situazione:
    Possiedo un ipda3, un iPhone 4 ed un Galaxy S II, per motivi di lavoro ho la necessità di avere i contatti sempre aggiornati su tutti i dispositivi (web compreso). Attualmente ho risolto con l’account gmail utilizzando Exchange e tutto funziona alla perfezione.
    Al momento la sincronizzazione iCloud per i contatti é DISABILITATA: se l’abilito creo CONFLITTI? Perdo dei dati?

    vorrei abilitare iCloud solo per avere a disposizione alcuni servizi Apple, per il resto – ripeto – tutto funziona correttamente.

    Grazie Mille,

    Michele

  30. Ciao Michele,
    Per quanto riguarda iPad 3 e iPhone 4 non ci dovrebbero essere problemi. Quando attiverai iCloud, i tuoi contatti saranno uguali a quelli della rubrica Exchange, al massimo, ci potrebbe essere qualche problema di duplicazione, nel caso in cui, da dalla cartella contatti del telefono, posizionandoti su “gruppi” e selezioni più gruppi… La duplicazione potrà essere risolta aprendo uno dei due contatti e, da modifica, scegliere “unifica” e dalla rubrica selezionare il contatto da unificare. Sul contatto rimasto apparirà una scheda che elencherà le posizioni (esempio Exchange iColud) dei contatti collegati.
    Per quanto riguarda il Galaxy S II, non ho ancora provato, ma credo che Tu possa continuare a sincronizzare la rubrica come facevi prima.
    Comunque prima di fare delle azioni ti consiglio di salvare tutti i tuoi contatti in qualche file o gruppo nella cartella contatti di Gmail o su un nuovo account Gmail.

    In ogni caso facci sapere com’é andata e in che modo hai risolto e nel caso fosse diverso da quello descritto, condividendolo aiuteresti tanti altri altri.

    Un saluto
    Antonino

  31. sonia

    ciao antonino….mi sei servito molto x quel che riguarda i contatti….
    ora però ti scrivo perché ho un prob con l importazione delle foto….mi spiego meglio…..riesco tranquillamente a importarle,anche selezionando le varie caselle di interesse….ma poi quando vado a vederle sulla cartella foto non ci sono…..riesco a visualizzarle solo quando x esempio me ne serve 1 x facebook….bah non capisco…
    grazie in anticipo….sonia :)

  32. sonia

    ciao antonino…sei risultato molto prezioso x i contatti…grazie….
    ora pero ti scrivo per problematiche nell importazione delle immagini da mac a i phone….faccio tutta la procedura correttamente anche selezionando le cartelle di interesse,sincronizzo,ma poi quando vado x visualizzarle nella cartella foto del tel non ci sono…le ritrovo solo quando x esempio ne carico 1 su fb….

    ALTRO GRANDISSIMO PROB……non essendo una maga del pc…direi x niente….:( ho di recente fatto un backup del tel perdendo tutti i contatti….ahimè….non li avevo salvati da nessuna parte fino ad oggi e anche ripristinando il backup che tu prima consigliavi a paolo non sono riuscita a recuperarli….C è SPERANZA ANCHE X ME O SONO DEL TUTTO FREGATA????

    GRAZIE E COMPLIMENTI!!!! CIAO

  33. Ciao Sonia,

    Grazie per i complimenti e per la considerazione.

    Per quanto riguarda i contatti, se li hai cancellati e non hai un backup, non credo che tu possa recuperarli, ti consiglio di avere pazienza e ricostruire la tua rubrica e poi salvarla.

    Per quanto riguarda le foto,ho fatto un articolo brevissimo (Sincronizzare le Foto da PC ad iPhone con iTunes), che ho pubblicato oggi, proprio perché ho ricevuto la tua richiesta.
    Spero che ti aiuti a fare quello che ti serve.

    Un saluto
    Antonino

  34. klodi

    ciao
    scusate per li’taliano.Io o fatto una sicronazzione dei conttati e i contati del mio iPhone si e svuotato. E ho rifatto importa conttati dal iphone credendo che gli avevo sul la sim e mi sono aparsi solo 4 conttati. poi sono riandato su itunes e o rifatto sicronizza e ho sempre questi 4 contati.
    perfavore aiutatemi a riaverli. anche perche non mi aparano piu su i windos conttact

  35. sonia

    ciao antonio, io ho un phone 4 e cerco di trasferire i contatti su google in quanto passero’ ad un android.

    Ho disattivato la sincronizzazione contatti su icloud sull iphone e ho creato il nuovo account google  impostandolo come account per  POSTA CONTATTI CALENDARI. il mio problema è che itunes non mi da l’opzione per selezionare google. Mi consente solo SINCRONIZZA CONTATTI CON : outlook o windows contact, ho provato a disattivare la mia mail di outlook che avevo come mail nell ‘iphone ma niente.

    Come posso avere quell’opzione su i tunes?? GRAZIE MILLE! :)

Trackbacks/Pingbacks

  1. Backup dei contatti del tuo iPhone online. | iPhone: news&post | Scoop.it - [...] Backup dei contatti del tuo iPhone online. Guida …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">