iPhone Come Ordinare i Contatti (nei Preferiti e nella Rubrica)

by

 

In un iPhone, i contatti caricati in rubrica, possono essere ordinati per (Nome, Cognome) o per (Cognome, Nome) e visualizzati per (Nome, Cognome) o per (Cognome, Nome).

 

Contatti iPhone

 

Se si dispone di molti contatti con lo stesso nome si consiglia di ordinarli per (Cognome, Nome) ed eventualmente visualizzarli per (Nome, Cognome), in questo modo si eviterà di chiamare accidentalmente una persona sbagliata.

Inoltre è possibile visualizzare sia tutti i contatti che gruppi di contatti prelevati da liste create ad hoc.

In questo articolo spiegherò anche come ordinare i contatti nella cartella preferiti.

 

Istruzioni su come impostare l’ordinamento:

 

Tasto Impostazioni iPhone Home

 

  • Tap sull’icona “Impostazioni” sulla schermata principale dell’ iPhone, e far scorrere lo schermo verso il basso fino a raggiungere “Posta, contatti, calendari”.

 

Impostazione posta, contatti, calendario iPhone

 

  • Tap su “Posta, contatti, calendari” e sulla schermata che appare, scorrere verso il basso fino a raggiungere la scheda “Contatti”, e toccare il tasto “Organizza per“.

 

Organizza contatti iPhone per

 

  • Tap “Nome, Cognome” per ordinare i contatti per nome, o “Cognome, Nome” per ordinarli in base al cognome. Accanto alla scheda selezionata apparirà un segno di spunta. Procedere allo stesso modo per scegliere in che modo visualizzare i contatti, toccando su “Visualizza per

 

scelta ordinamento contatti iphone

 

  • Tap “Nome, Cognome” per visualizzare i contatti, precedentemente ordinati per nome, o “Cognome, Nome” per visualizzarli in base al cognome. Accanto alla scheda selezionata apparirà un segno di spunta.
  • Dopo aver svolto le operazioni di impostazione, premere il tasto “Home” per tornare al menu principale del telefono. Tap sull’icona “Telefono” e successivamente sull’icona “Contatti” per visualizzare l’elenco dei contatti e verificare se tutto corrisponde al desiderato.
  • Per visualizzare l’intero elenco contatti fare tap sulla scheda “Tutti i contatti” , oppure selezionare un gruppo specifico.

 

—————————————————————————-

 

Contatti Preferiti iPhone

 

I contatti preferiti, sono quel gruppo di contatti scelti tra tutti i contatti e posti in una vista che li raggruppa in modo da renderli disponibili più velocemente.

Per popolare la cartella dei contatti preferiti si procede nel seguente modo:

  • Nella cartella contatti, selezionare un contatto tra quelli più utilizzati e toccare il tasto Aggiungi ai Preferiti

 

Aggiungi contatto preferiti iphone

 

  • Nella finestra opaca che compratirà si chiede di selezionare in che modo si vorra utilizzare il numero da aggiungere ai preferiti, se come chiamata voce o videochiamata.

 

Aggiungi contatto preferiti iphone seleziona tipo chiamata

 

—————————————————————————-

 

Fin quando tali contatti sono pochi e visibili in una sola schermata, non ci sono difficoltà, ma quando cominciano a superare lo spazio di una schermata diventa opportuno poterli sistemare con un criterio proprio anziché quello cronologico.

Il metodo è semplice ma non intuitivo, ecco le istruzioni:

 

  • Tap su “Telefono” nella schermata iniziale.

 

Ordinare Preferiti iPhone home telefono

 

  • Tap sull’icona “Preferiti” in basso a sinistra a forma di stella.

 

Ordina preferiti iPhone

 

  • Tap sul pulsante “Modifica” in alto a sinistra e comparirà l’icona “Indice” visibile a destra del nome di ogni contatto.

 

Ordinamento preferiti iphone tasto modifica

 

  •  Tenendo poggiato il dito sull’icona “Indice” del contatto da spostare, trascinarlo verso l’alto o verso il basso dell’elenco scegliendo di sistemare in ordine alfabetico o di importanza tutti i contatti presenti.

 

Ordinamento preferiti iPhone riposiziona contatto

 

  • Tap sul pulsante “Fine” in alto a sinistra per salvare la disposizione.

 

—————————————————————————-

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Offrimi un caffè :)

 

0,01-bitcoin

9 Comments

  1. radaellim@tiscali.it

    Ho questo problema: ho inserito davanti al cognome un numero, in modo da ritrovare velocementi tutti i contatti per me più importanti, e facendo la ricera inserendo il numero tutto avveniva correttamente. Dagli ultimi aggiornamenti di iOS, senza che cambiassi nessuna impostazione facendo la ricerca nei contatti sempre per numero, mi mette ai primi posti tutti i contatti con le lettere dalla a-z (e sufficiente che ci sia il numero ricercato anche solo nel numero civico!) e solo in fondo mette i cognomi precedeuti da un numero es.

    A

    B

    C

    Z

    1MARIO ROSSI

    1NICOLA ROSSI

    1PAOLO ROSSI

    Come posso fare per avere per primi i contatti con il numero.

    Grazie

  2. Ciao,

    In effetti i nomi che iniziano per numero, adesso, sono elencati alla fine.
    Io ti consiglierei di eliminare la tua nomenclatura con i numeri e chiamare tutti i contatti per Nome e Cognome ed utilizzare i preferiti, come spiego nell’articolo.
    Inoltre l’utilizzo dei preferiti facilita la chiamata quando usi le cuffie con l’ausilio del Siri.

    Se proprio vuoi utilizzare i numeri basta mettere una ‘A’ prima di ogni numero sul Cognome o sul Nome a seconda di come hai impostato l’ordinamento, per esempio A1Rossi Luigi…

    Un saluto

  3. Roberto Garavelli

    Salve, ho regalato a mia moglie un iPhone 5 e mi sento dire che è una fregatura perché in una riunione non può accedere velocemente ai preferiti come faceva con il suo Nokia. Su quello lei aveva la mia icona sul desktop e bastava cliccare quella per decidere se chiamare o mandare un messaggio. Possibile che non sia possibile farlo con un iPhone? Grazie.

  4. Ciao Robeto,

    Inserire l’icona del contatto sulla home dell’iPhone, è difficoltoso ma possibile (vedi l’articolo di Antonio Troise).
    Io utilizzo, con molta facilità i preferiti, che preimposto come spiegato nell’articolo.

    Purtroppo definendo come preferito un contatto, al momento della selezione, parte direttamente la chiamata verso il numero di telefono, del contatto, scelto come preferito quindi non ti propone di scegliere se inviare un messaggio o telefonare.

    Per inviare un messaggio si può utilizzare la funzione Siri, attivabile tenendo premuto il tasto home del iPhone o il tasto centrale delle cuffie.
    Con la funzione Siri si possono fare domande parlando normalmente, infatti Siri capisce cosa dici, e ti risponde.
    Proponi di utilizzare tale funzione e vedrai che si non di dirà che è una fregatura.

    Spero di averti aiutato.

     

     

  5. Enry

    Io vorrei creare cartelle personalizzate. Io ho già’ classificato i contatti per cognome e nome, ma vorrei creare una cartella amici, lavoro, ecc. Come faccio?

    grazie

    my mail dottezb@tiscali.it

    enry

     

  6. ciao , qualcuno mi sa dire perchè quando inserisco un nuovo contatto scrivendo separatamente cognome e nome nella rubrica mi ritrovo ad averne due simili ,esempio : inserisco mario bianchi ( lo trovo sotto la M ovvio) e lo ritrovo pure sotto la scritta B invertito in bianchi mario . insomma ho la rubrica sdoppiata. grazie in anticipo per l’aiuto.

  7. Laura

    Salve quanti contatti posso inserire nell’Iphone 5?

    grazie

     

  8. Alberto

     

    Re:  iPhone6plus, 64GB.

    Buongiorno,

    qualcuno saprebbe dirmi QUANTI contatti si possono inserire nei PREFERITI e quanti in totale nella rubrica?

    grazie,

    Alberto

  9. baggi

    Salve, come inserire un messaggio, in una icona creata su iphon 4 s e poi inoltrarlo. ?

    GRazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *