La ferrovia

by

stockton

La prima ferrovia nel mondo.

La prima ferrovia pubblica al mondo fu il Stockton and Darlington Railway fu progettata da George Stephenson e inaugurata nel 1825.

Qualche anno dopo, nel 1829, l’ing. George Stephenson vinse la famosa gara di Rainhill alla quale partecipò con la locomotiva da lui progettata chiamata Rocket e che venne scelta per trainare i convogli sulla tratta che va da Liverpool a Manchester.

Il successivo ampliamento delle reti ferroviarie e dello sviluppo tecnologico ad esse legato contribuì notevolmente all’avvento della Rivoluzione Industriale.

La prima ferrovia in Italia.napoli-portici
Fu inaugurata da Ferdinando II di Borbone, Re delle due Sicilie, alle ore 12 del 4 ottobre 1839, diede il “fischio” di partenza al primo convoglio ferroviario, partito da Napoli e diretto a Portici e che sarà la prima tratta ferroviaria dell’Europa Continentale e del futuro Stato Italiano (1861).

Le locomotive a vapore alimentate a carbone vennero utilizzate fino alla seconda metà del XX secolo, con una continua evoluzione delle dimensioni e delle potenze fino a raggiungere potenze di traino invidiabili anche ai nostri giorni.

locomotivaIl successivo passo nell’evoluzione della locomotiva ci porterà all’utilizzo dei motori diesel e dei motori elettrici facendo sparire i coreografici pennacchi di fumo.1902_07_26

Da notare che per quanto riguarda i motori elettrici, la prima tratta ferroviaria pubblica elettrificata al mondo e quindi percorsa da locomotive elettriche, fu la tratta Lecco – Sondrio, terminata nel 1892, per circa dieci anni percorsa con treni a vapore fino all’avvento della corrente elettrica trifase.


Antonino

 

Ti è piaciuto l’articolo? Offrimi un caffè :)

 

0,01-bitcoin

1 Comment

  1. Treni di trenitalia …
    puoi conoscere la posizione di un convoglio istante per istante, i ritardi, e il previsto arrivo … collegandosi al sito:

    http://www.viaggiatreno.it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *