Modifica del codice “Product Key”

by

microsoft_windows_xp_gold2Modifica del codice “Product Key” per Volume License in un computer basato su Windows XP o Windows Server 2003

Questa procedura è consigliata da Microsoft nel caso in cui ci si ritrova con un’installazione di Windows con codice “Product Key” pubblico. Quando si utilizza un codice “Product Key” pubblico in un’installazione Volume License per installare Microsoft Windows XP o Microsoft Windows Server 2003 su più computer, possono verificarsi diversi problemi tra i quali l’ impossibilità di installare service pack di Windows o ottenere automaticamente aggiornamenti dal sito Web Windows Update.

In questo articolo, prelevato dal sito del supporto Microsoft , viene descritto come modificare il codice “Product Key” per Volume License di Windows XP o Windows Server 2003 dopo un’installazione Volume License. Per questa procedura, è possibile utilizzare l’interfaccia utente grafica (GUI) Attivazione guidata di Windows o uno script Strumentazione gestione Windows (WMI). Il metodo dell’Attivazione guidata è più semplice, tuttavia può essere preferibile utilizzare il metodo dello script se è necessario modificare il codice “Product Key” per più computer.

Utilizzare l’Attivazione guidata

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la re installazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente.

È consigliabile eseguire Ripristino configurazione di sistema in Windows XP per creare un nuovo punto di ripristino prima di eseguire la procedura riportata di seguito. Per informazioni sulla creazione di un punto di ripristino utilizzando Ripristino configurazione di sistema, vedere l’argomento relativo alla creazione di un punto di ripristino in Guida in linea e supporto tecnico.

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
  2. Nel riquadro sinistro individuare la seguente sottochiave del Registro di sistema e fare clic su di essa:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents

  1. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su OOBETimer, quindi scegliere Modifica.
  2. Modificare almeno una cifra del valore OOBETimer per disattivare Windows.
  3. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare il comando riportato di seguito, quindi scegliere OK:

%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a

  1. Fare clic su Sì, verrà effettuata una telefonata a un addetto al servizio clienti per attivare Windows, quindi scegliere Avanti.
  2. Fare clic su Cambia “Product Key”, digitare il nuovo codice “Product Key” nelle caselle Nuova chiave, quindi scegliere Aggiorna.Nota Se viene nuovamente visualizzata la schermata precedente dell’Attivazione guidata, fare clic su Visualizza in seguito, quindi riavviare il computer.
  3. Ripetere i passaggi 6 e 7 per verificare se Windows è stato avviato. Scegliere OK quando viene visualizzato il seguente messaggio:

Windows è già attivato. Per uscire, scegliere OK.

Installare gli eventuali service pack di Windows desiderati.

Nota Se non è possibile riavviare Windows dopo aver installato un service pack, premere F8 all’avvio del computer, fare clic su Ultima configurazione valida, quindi ripetere la procedura.

Antonino

 

Ti è piaciuto l’articolo? Offrimi un caffè :)

 

0,01-bitcoin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *